L’elettrostimolazione, spesso congiunta ad allenamenti mirati,
permette, di sollecitare contemporaneamente diverse fasce muscolari con buona intensità, aumentando l’efficacia di ogni sessione di esercizio fornendo risultati apprezzabilissimi. L’elettrostimolazione, sfruttando gli impulsi elettrici che emessi tramite degli elettrodi applicati sulla pelle del corpo, crea dei campi elettrici che stimolano la contrazione del muscolo come in un vero e proprio allenamento.
L’efficacia della stimolazione elettrica sui muscoli combinata ad esercizi mirati, consente:
- La tonificazione del corpo;
- Il miglioramento delle performance sportive;
- L’aumento della forza;
- L’aumento della massa muscolare;
- Rassodamento;
- Recupero
L’elettrostimolazione permette inoltre a chi ha a disposizione poco tempo libero, e non può recarsi spesso in palestra, di allenarsi e ritrovare la forma fisica ideale, nonostante non si possa sostituire in modo totale all’esercizio fisico. Questo perché le contrazioni indotte dagli impulsi elettrici sono contrazioni involontarie e non possono sostituire completamente l’azione del movimento naturale. L’elettrostimolazione può, però, rappresentare un supporto in più alla preparazione atletica, inoltre, come vedremo, in alcuni casi essere anche utilizzata per il recupero di traumi sportivi.
Che cosa fa e come si usa l’elettrostimolazione?
Durante l’allenamento con l’elettrostimolazione gli impulsi elettrici erogati dal dispositivo raggiungono le fibre più profonde, aumentando intensità ed efficacia dell’allenamento e potenziando l’attività muscolare. L’elettrostimolazione avviene agendo in simultanea su tutti i gruppi muscolari evitando il sovraccarico delle articolazioni e le possibili conseguenti complicazioni dolorose.
L’elettrostimolazione nella preparazione sportiva può essere applicata in più modi:
- Il riscaldamento dei muscoli, prima dell’allenamento;
- Durante l’allenamento, per sollecitare più gruppi muscolari;
- Al termine dell’allenamento, come processo di defaticamento
L’utilizzo dell’elettrostimolatore e la sua costante applicazione nel lungo termine permettono il miglioramento della resistenza e dell’elasticità dei muscoli oltre che della loro definizione, con un generale miglioramento delle prestazioni atletiche.
Elettrostimolazione per il recupero di traumi sportivi
In ambito sportivo,
l’elettrostimolazione è spesso usata dagli atleti per favorire il recupero da infortuni, perché potenzia l’allenamento fisioterapico massimizzando il lavoro a carico dei distretti muscolari interessati, contribuendo a ripristinare la massa e il volume perduti. L’elettrostimolazione nasce, infatti, come strumento fisioterapico e riabilitativo.
L’applicazione dell’elettrostimolatore per il recupero dei traumi sportivi aiuta a evitare la perdita di tono del muscolo per la mancata attività muscolare. Non è tutto, con specifici programmi, la funzione dell’elettrostimolazione è anche quella preventiva di distorsioni e infiammazioni proprio per il rafforzamento muscolare che si può ottenere.
Per eseguire un lavoro corretto tramite l’elettrostimolatore ed ottenere buoni risultati, è necessario generalmente applicare gradualmente le sedute di elettrostimolazione. Gli elettrostimolatori sportivi più completi permettono diversi livelli di lavoro, oltre che di programmi, fornendo la possibilità di aumentare il carico in modo graduale.